La filiera dell’ingrosso è un processo articolato, costruito per garantire al cliente finale che donazioni e rifiuti raccolti abbiano superato tutte le fasi per poter diventare nuovamente beni adatti al riuso. Il processo è certificato ISO 14001:2015.
Il nostro impianto a Grisignano di Zocco (VI) è il primo in Italia ad avere ottenuto l’autorizzazione esclusivamente per la preparazione per riutilizzo.
L’esperienza nel settore e la formazione continua ci permettono di massimizzare i risultati in termini di qualità e rispetto dell’ambiente.
LE FASI DELLA FILIERA SONO:
CONFERIMENTO
Tutti i nostri punti vendita hanno un’area predisposta per raccogliere i beni che i cittadini vogliono conferire come donazioni. Nella maggior parte dei Centri di Raccolta comunali in nostra gestione è presente la zona dedicata alla raccolta dei rifiuti che possono ancora essere riutilizzati. Grazie a questo piccolo gesto di solidarietà e di consapevolezza ambientale il cittadino contribuisce attivamente all’economia circolare
SELEZIONE
Gli oggetti idonei per il riuso vengono selezionati e ne viene verificata l’integrità. Per le apparecchiature elettriche è previsto un test di funzionamento effettuato da un tecnico abilitato. Gli oggetti che non sono idonei al riuso vengono suddivisi per tipologia di materiale e avviati al riciclo presso impianti autorizzati, per limitare così l’impatto sull’ambiente
IGIENIZZAZIONE
Fase che prevede la pulizia e l’igienizzazione. In particolare per i capi di abbigliamento avviene utilizzando appositi prodotti battericidi e periodicamente vengono effettuate le analisi per verificare che la carica batterica sia al di sotto dei limiti di legge previsti.
COMPOSIZIONE
UNITà DI CARICO
I beni, pronti per il riutilizzo, vengono suddivisi per macro-categorie e posizionati dentro le unità di carico, che vengono etichettate e pesate. L’etichetta identifica la provenienza e la data di ricezione.
IMMAGAZZINAMENTO
Le unità di carico pronte vengono stoccate nelle apposite aree, sempre suddivise per macro-categorie, in attesa di essere spedite nei vari punti vendita o di essere vendute all’ingrosso.
SMISTAMENTO
Ogni punto vendita effettua i propri ordini settimanali al magazzino. Una volta ricevuto l’ordine il magazzino predispone il carico suddiviso per i punti vendita ed effettua la consegna. In seguito la merce viene preparata per l’esposizione e prezzata.
VENDITA
La fiducia che il cliente ripone nel nostro lavoro è alla base delle nostre vendite. Attraverso la vendita dei prodotti che riusciamo a recuperare intendiamo dare un messaggio di speranza e responsabilità per la salvaguardia dell’ambiente. Ci occupiamo di vendita al dettaglio, all’ingrosso e anche on-line